Da tempo ormai la medicina naturale ha guadagnato un posto di rilievo fra gli strumenti di cui il ginecologo così come altri specialisti può disporre nella cura e prevenzione di moltissime problematiche della salute della donna, in tutte le fasi della vita.
Omeopatia e Fitoterapia, singolarmente o in associazione con le comuni terapie della medicina Allopatica possono essere un valido aiuto, talora addirittura una scelta alternativa nella cura di disordini del ciclo, sindrome premestruale, sintomi della menopausa, sbalzi dell’umore e disturbi del sonno ma anche nella cura di infezioni genitali o disturbi urinari. Anche in gravidanza la Medicina Naturale riveste un ruolo fondamentale nel prevenire problematiche fetali e/o materne potenzialmente anche molto severe.
Di volta in volta si valuterà insieme alla donna il migliore approccio terapeutico, con la ferma convinzione che la terapia di prima scelta deve sempre necessariamente essere quella che pur consentendo una rapida e persistente guarigione possa al tempo stesso minimizzare ogni possibile effetto collaterale, per la donna e per il suo bambino.