Ginecologia

shutterstock 83414068

Visite periodiche

Controlli ginecologici annuali e pap test sono fondamentali per monitorare la tua salute ginecologica e per individuare infezioni, infiammazioni o altre anomalie che potrebbero essere un primo segnale di malattia. 

La diagnosi precoce è importante nel trattamento di ogni patologia, e soprattutto nper quanto riguarda i tumori del collo dell’utero e altre malattie potenzialmente pericolose per la vita. 

Una visita annuale è sempre raccomandabile per ogni donna sessualmente attiva e comunque a partire dai 18 anni. 

Durante la visita verranno esaminati gli organi pelvici e il seno per individuare anomalie o cambiamenti. 

Con il prelievo per l'esame citologico (pap test) si prelevano alcune cellule dal collo dell’utero e si fissano su un vetrino che viene inviato al laboratorio per essere analizzate allo scopo di individuare precocemente quelle alterazioni che possono precedere talora anche di molti anni lo sviluppo di un tumore del collo dell'utero. 

Periodicamente è utile anche sottoporsi ad un esame ecografico dell’utero e degli annessi (le ovaie), per escludere la formazione di fibromi, polipi, o cisti ovariche.

Contraccezione/Sessualità

Per contraccezione si intende qualsiasi metodo usato per prevenire una gravidanza non desiderata. 

La scelta del metodo contraccettivo da usare è una decisione molto importante ed ha un grande impatto sulla vita quotidiana della donna. 

Il ginecologo è in grado di fornire tutte le informazioni riguardo i differenti metodi contraccettivi disponibili e i rispettivi pro e contro di ognuno di essi.

I metodi per il controllo delle nascite differiscono fra loro per molte variabili, riguardanti la frequenza, la convenienza, la permanenza e non ultima, l’efficacia. 

Per la corretta prescrizione del contraccettivo ideale è molto importante prendere in considerazione ogni aspetto dello stile di vita della donna, l’età, lo stato di salute attuale e le esperienze passate. 

La decisione finale sarà sempre comunque della donna, ma con la sua conoscenza ed esperienza il ginecologo è in grado di aiutarla a fare la scelta migliore per le sue necessità.

La salute del seno

Gli esami ambulatoriali del seno comprendono la palpazione, l’ispezione visiva delle mammelle e l’ecografia. 

Rappresentano una parte molto importante del check-up periodico perché possono aiutare ad identificare qualsiasi alterazione o neoformazione mammaria sospetta.

Inoltre, il ginecologo può insegnarti come esaminare tu stessa periodicamente le tue mammelle comodamente a casa, per individuare precocemente ogni minimo cambiamento al fine di una diagnosi più precoce possibile del cancro del seno.  

Irregolarità Mestruali

Donne con cicli irregolari o assenti, con sanguinamenti anomali, problemi progestinici, fibromi, polipi, alcuni tumori o lesioni precancerose, disfunzioni tiroidee o altre patologie possono beneficiare di una terapia ormonale. Indagini cliniche determineranno quali ormoni o altri trattamenti come per esempio la chirurgia, saranno più indicati, caso per caso.

PCOS: La Sindrome dell'Ovaio Policistico, o Policistosi Ovarica

La PCOS è il più comune disordine endocrino fra le donne in età fertile.È caratterizzata dalla cronica difficoltà ad ovulare e da concomitantI alti livelli ematici di ormoni maschili come risultato di uno squilibrio ormonale ovarico che ostacola la produzione degli ovociti. I sintomi includono cicli rari o assenti, ipertricosi al volto o sul corpo, calvizie di tipo maschile, acne e infertilità. Spesso le donne che ne sono affette soffrono anche di altri disordini endocrini, come l'insulio-resistenza e  il diabete.

Benessere Sessuale

Dal punto di vista medico, preservare il benessere sessuale consiste nell’esecuzione di esami, prevenire e trattare le malattie sessualmente trasmesse, la salute della riproduzione, e le disfunzioni sessuali.

Disfunzioni Sessuali

Una donna può manifestare sintomi di disfunzione sessuale ad ogni età, e possono contribuire al problema condizioni fisiche così come fattori psicologici.

Sono possibili fattori scatenanti comuni:

Periodi di pesanti cambiamenti ormonali, come il post partum e la menopausa;

Severe patologie come il cancro;

Terapie con antidepressivi, anti ipertentensivi e antistaminici.

MST Indagini e Terapie

Molte Malattie sessualmente trasmesse (MST) sono asintomatiche, così è spesso difficile capire di essere stati infettati. Si raccomandano test periodici a chiunque abbia partners multipli, anche quando si hanno rapporti protetti. 

Il preservativo è l’unico metodo contraccettivo in grado di proteggere dalle MST. E’ molto importante comunicare col proprio partner e chiedergli/le se ha o ha mai avuto in passato una MST. Il ginecologo è in grado di richiedere esami sicuri e naturalmente confidenziali, e gli opportuni trattamenti.

Molte MST possono ora essere trattate efficacemente. Le MST sono infezioni che possono causare sintomi persistenti o ricorrenti per tutta la vita. Ecco perché è molto importante praticare sesso sicuro e sottoporsi regolarmente a periodici controlli clinici.

Per appuntamenti: Tel.: 02 36.57.93.56 - email: info@patriziadossena.it     P.IVA. 12049770154